Icona di ricerca download.it
Advertisement

Videogioco di genere strategico, dalla grafica suggestiva e dalle meccaniche simili a quelle dei comuni RPG

Videogioco di genere strategico, dalla grafica suggestiva e dalle meccaniche simili a quelle dei comuni RPG

Voto (32 voti)

Licenza: Pagamento

Autore: Spiderling Games

Versione: 1.10

Compatibile con: Windows

Disponibile anche per Mac

Voto

Licenza

(32 voti)

Pagamento

Autore

Versione

Spiderling Games

1.10

Compatibile con:

Disponibile anche per

Windows

Mac

Pro

  • Divertimento ingegneristico coinvolgente
  • Tantissimi elementi di guerra
  • Fisica accurata

Contro

  • Visuali limitate
  • Assenza di un tutorial

In Besiege, i giocatori simulano una guerra costruendo e testando macchine destinate a sconfiggere un nemico in modo creativo. Il gioco include così tanti elementi che il vero limite è l'immaginazione del giocatore.

Sebbene possa sorprendere alcuni che un gioco del genere possa essere così divertente e intrattenente, è innegabile la natura coinvolgente di questo gioco di guerra. I giocatori hanno un obiettivo semplice: avanzare attraverso i 15 livelli del gioco distruggendo i nemici man mano che si presentano. Ogni livello è diverso e il giocatore deve usare l'editor di macchine per creare un dispositivo compatibile che sconfigga il layout del singolo livello nemico. Ai giocatori è data la libertà di vincere in qualsiasi modo desiderino, purché sconfiggono il nemico.

All'inizio di ogni livello, al giocatore viene mostrato ciò che deve superare, e poi gli viene dato accesso all'editor di macchine per costruire la forza di attacco necessaria. Potrebbe essere necessaria una torre di guardia mobile o un attacco aereo se il layout del livello è un campo minato, oppure il livello potrebbe essere una roccaforte nemica che richiede un attacco diretto. La creatività del giocatore determinerà il suo avanzamento.

Quando il gioco inizia, i giocatori avranno la possibilità di costruire le loro macchine da guerra a partire dagli elementi più basilari del gioco e, man mano che progrediscono, sbloccheranno elementi aggiuntivi che rendono il gioco ancora più interessante. I componenti includono ruote, pistoni, lame, molle, eliche, lanciafiamme e molto altro.

L'editor delle macchine da guerra è abbastanza intuitivo da usare e richiede poca formazione. I giocatori devono semplicemente selezionare gli elementi che vogliono incorporare nella loro macchina, poi trascinarli e rilasciarli dove necessario sulla macchina. I giocatori possono costruire un treno che spruzza fuoco o una torre con una catapulta in cima. L'unico limite è l'immaginazione del giocatore e la fisica.

Parlando di fisica, questa è la seconda area del gioco che si distingue particolarmente. Besiege si basa essenzialmente su una fisica accurata per dimostrare come si comporteranno le macchine da guerra costruite dal giocatore contro il nemico. La fisica in questo gioco è quasi fastidiosamente precisa. Le macchine costruite sono soggette a danni, quindi dovrebbero essere progettate in modi che non causino danni a loro stesse. Se il giocatore crea una macchina difettosa, il gioco mostrerà esattamente cosa è andato storto in modo esilarante mentre la macchina si autodistrugge o viene distrutta dal nemico.

La grafica del gioco è un po' limitata a causa dell'intenso processo di calcolo richiesto dalla fisica del gioco e dall'editor delle macchine da guerra. Non ci sono sfondi noiosi o orizzonti che occupano spazio, quindi saranno visibili solo gli oggetti che possono essere effettivamente influenzati dalla tua macchina da guerra. Questo aiuta il gioco a funzionare anche su computer più lenti o datati.

Pro

  • Divertimento ingegneristico coinvolgente
  • Tantissimi elementi di guerra
  • Fisica accurata

Contro

  • Visuali limitate
  • Assenza di un tutorial